Il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità (D.P.R. 4 ottobre 2013), che è stato elaborato ed approvato quando avevo la responsabilità di governo su questi temi deve essere attuato. Qualcosa di importante sta avvenendo
a) Emendamenti alla delega sul lavoro
La delega sul lavoro è una importante occasione per cominciare a dare attuazioni agli impegni presi.
Per questo ho presentato, con il sostegno di molti altri colleghi del Partito Democratico, due emendamenti, che verranno discussi dalla commissione lavoro. Entrambi riguardano l’art. 2 che contiene Delega al Governo in materia di servizi per il lavoro e politiche attive
1) Servizi competenti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
Il primo chiede di introdurre, all’ art.2 dopo la lettera f) (che si occupa della razionalizzazione degli enti e uffici che operano in materia di politiche attive del lavoro, servizi per l’impiego e ammortizzatori sociali) la seguente lettera
“fbis) in collegamento con la razionalizzazione di cui alla lettera f) previsione di una presenza omogenea sul territorio nazionale di servizi di inserimento lavorativo di lavoratori con disabilità, in cui operino équipe, adeguatamente formate e competenti nel sostenere in forma tecnica il collocamento mirato anche mediante l’applicazione di criteri coerenti con l’ ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità;”
2) Raccolta di dati sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Il secondo chiede di introdurre dopo la lettera r) (che intende valorizzare il sistema informativo per la gestione del mercato del lavoro e il monitoraggio delle prestazioni erogate) la seguente lettera:
“r bis) integrazione del sistema informativo di cui alla lettera r) con la raccolta sistematica dei dati disponibili nel collocamento mirato nonché di dati relativi alle buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità e agli ausili ed adattamenti utilizzati sui luoghi di lavoro;”
b) Il decreto sulla Pa: importanti interventi che semplificano la vita delle persone con disabilità
Il decreto-legge del Governo sulla semplificazione e trasparenza amministrativa n. 90 del 24 giugno 2014 contiene misure importanti e già operative per le persone con disabilità. Riguardano temi come il riconoscimento della idoneità alla guida, i parcheggi, i certificati per i permessi e i congedi lavorativi, gli adempimenti per i minorenni titolari di indennità di ferequenza o di accompagnamento al momento del passaggio alla maggiore età, le procedure di rivedibilità per persone con patologie o menomazioni stabilizzate e non reversibili, i concorsi pubblici.
Una descrizione accurata di questi provvedimenti, che possono ancora essere modificati nel corso del dibattito parlamentare) si può trovare a questo link:
Semplificazioni per le persone con disabilità nel decreto sulla Pa (da Handylex.org)